BERGAMO SCIENZA
“La Scuola in Piazza”, evento inaugurale di BergamoScienza
Classe 2^D, secondaria “Ferruccio Dell’Orto”, Brembate di Sopra
Noi siamo la 2^D!
La nostra professoressa Nataša ed il maestro Pietro, della scuola dell’infanzia di Valbrembo, ci hanno coinvolto nel Festival di BergamoScienza e ci hanno dato il compito di andare all’evento inaugurale di BergamoScienza, una vera fiera, chiamato “La Scuola in Piazza”, con lo scopo di far costruire oggetti volanti ai bambini che sarebbero stati presenti.
Prima, per imparare il mestiere di realizzare aeroplani, girandole, aquiloni, cannucce volanti, girandole a dito ed eliche, abbiamo avuto tre incontri con il maestro Pietro.
Questi è venuto nella nostra classe per insegnarci a costruire gli oggetti volanti che avremmo fatto realizzare, a nostra volta, ai bambini sabato 4 e domenica 5 ottobre, durante la manifestazione “La Scuola in Piazza”, che si è tenuta sul Sentierone a Bergamo.
Sabato 4 e domenica 5, quindi, siamo andati a Bergamo e ci siamo divertiti molto a far costruire ai bambini degli oggetti volanti.
Quando siamo arrivati al nostro stand sul Sentierone eravamo un po’ nervosi, perché non avevamo la minima idea di quello che avremmo fatto.
All’inizio abbiamo provato un po’ di ansia: dovevamo partire e provarci. Però, man mano che prendevamo esperienza, per la maggior parte di noi, il tutto si è trasformato in un gioco.
A volte, quando c’era poca gente, andavamo a visitare altri stand; questo era molto bello, perché così non ci annoiavamo nel nostro e potevamo scoprire cose nuove, dalle ragazze e dai ragazzi delle altre scuole lì presenti a “La Scuola in Piazza” come noi.
Nel nostro spazio di lavoro abbiamo aiutato i bambini a costruire giocattoli con materiali di recupero, principalmente di carta. Perché ciò fosse possibile, lo ricordiamo, noi stessi abbiamo precedentemente imparato a costruirli a scuola.
I bambini, che erano a passeggio con i propri genitori, si sono divertiti molto; hanno lasciato, ognuno, una piccola dedica, in merito a questa esperienza su “Il quaderno degli ospiti”.
A scuola ad Herpet è piaciuto quando il maestro Pietro ci ha insegnato a fare nuovi oggetti. A Simone è piaciuto quando, dopo aver costruito un oggetto, arrivava il momento di testarlo. A Sofia è piaciuta la procedura dei passaggi. Infine ad Ibra è piaciuto, durante “La Scuola in Piazza”, visitare gli altri stand e insegnare ai bambini come costruire i giochi volanti. E quando ha mangiato la cioccolata!
In uno stand, infatti, una scuola aveva preparato un esperimento scientifico
proprio con questa deliziosa bevanda.
Questa esperienza è stata istruttiva. Abbiamo imparato a socializzare con i più piccoli e abbiamo cercato di includerli, insegnando loro a costruire i nostri oggetti volanti, giocattoli fatti di poco, ma portatori di sogni.
Al link che segue troverete un video in cui abbiamo voluto condividere con voi i messaggi lasciatici dai nostri "ospiti"!
CLICCA QUI PER VEDERE IL DIARIO DEGLI OSPITI.



